Chi sono - Dott.ssa Carolina Fallai

Chi sono

Sono una psicologa specializzata in psicoterapia iscritta nell’Albo degli Psicologi della Toscana con il num° 5865.

Lavoro come Libera Professionista e svolgo attività di consulenza psicologica e di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti. Lavoro a Firenze e nel Mugello.

Nella mia pratica preferisco applicare tariffe accessibili, poiché sono convinta che sia giusto dare a tutti la possibilità di investire sulla propria crescita e sul proprio miglioramento personale.

Il primo colloquio è gratuito e consiste in un momento di conoscenza dove il terapeuta e il cliente si incontrano per valutare la possibilità di intraprendere un percorso assieme e per stabilire assieme gli obiettivi terapeutici che si desidera raggiungere attraverso la terapia.

Mi occupo prevalentemente di:

  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi di ansia e attacchi di panico
  • Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata
  • Sovrappeso, obesità
  • Disturbi della personalità
  • Dipendenza affettiva
  • Problemi relazionali, di coppia e familiari
  • Separazioni ed elaborazione del lutto
  • Disturbi dell’apprendimento

fdi-B

Amo moltissimo lavorare con i bambini e i gli adolescenti; lavoro come educatrice scolastica alla scuola materna e nel mio studio seguo bambini con difficoltà scolastiche, disabilità intellettive e disturbi dell’apprendimento.

Ho collaborato con il servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL 10 di Firenze, presso il quale ho svolto tirocinio volontario a scopo di formazione e ho svolto un percorso di perfezionamento all’Università di Firenze sui disturbi dell’età evolutiva.

Dopo la specializzazione in psicoterapia ho deciso di dedicarmi ad uno dei miei interessi di ricerca principali: la psicologia del benessere, ovvero lo studio di come la salute del corpo influisce su quello della mente e viceversa.

Mi sono dedicata allo studio della psicologia dell’alimentazione poiché sono convinta che il modo in cui ci nutriamo riveste un ruolo essenziale nella nostra salute mentale e fisica, ruolo che purtroppo viene molto trascurato e non tenuto in adeguata considerazione.

Sono sempre di più infatti le persone che oggigiorno, pur non avendo un disturbo alimentare vero e proprio, hanno comunque difficoltà con il cibo o soffrono di un rapporto conflittuale con il proprio corpo. Tante volte il cibo diventa infatti uno sfogo per alleviare stati d’animo come la depressione, l’ansia, lo stress e le emozioni negative oppure un mezzo per compensare frustrazioni e colmare vuoti affettivi.

Mi occupo del trattamento dei principali disturbi dell’alimentazione come anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, e offro anche sostegno psicologico alle persone che sono in sovrappeso o obese. Il mio lavoro è rivolto e in generale a tutti coloro che non hanno un buon rapporto con il cibo e con il loro corpo e che desiderano migliorare o ritrovare la loro forma fisica.

Ho un diploma in Psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo conseguito presso la Società Italiana Professionisti dell’Alimentazione e del Peso a Roma (SPICAP) e sono Coach certificata del Metodo Giusto Peso per Sempre®.

Il metodo Giusto Peso per Sempre® è un metodo per il dimagrimento, basato sui principi della Programmazione Neurolinguistica (PNL) che consente di perdere peso in maniera graduale e naturale attraverso un percorso a lungo termine verso il benessere e l’equilibrio nel quale non sono previste diete o particolari rinunce, ma grazie al quale è possibile cambiare il proprio approccio verso il cibo e migliorare il proprio stile di vita, inserendo una sana alimentazione e il giusto movimento fisico.