La bioenergetica
Messa a punto da Alexander Lowen e John Pierrakos alla fine degli anni ‘50, la Bioenergetica è una rielaborazione e uno sviluppo delle teorie e della pratica di Reich.
Secondo la bioenergetica la personalità è strutturata in zone che possono essere rappresentate come un insieme di cerchi concentrici.
Nel cerchio più interno e profondo vi è un nucleo di energia, costruito durante la prima infanzia, che corrisponde alla nostra vera essenza, al nostro Sé più vero e profondo. Questa zona rappresenta ciò che realmente siamo. Essa contiene un’energia positiva, creativa, sana, libera. Da questo nucleo provengono le creazioni artistiche, le intuizioni, i sentimenti e le manifestazioni più sublimi dell’essere umano. Pierrakos chiama questa parte “centro dell’energia diretta”.
Nel secondo strato, quello costruito attorno al nucleo, si trovano i meccanismi di difesa, cioè quelle strategie reattive inconsce che abbiamo appreso e che utilizziamo abitudinariamente per proteggerci dal mondo esterno. Questo strato ha l’effetto di isolare il nucleo da un contatto diretto con la realtà e man mano che si struttura, ci fa perdere sempre di più il contatto con le nostre emozioni più profonde. Esso a livello fisico si può manifestare sotto forma di uno strato eccessivo di adipe o di muscolatura rigida che ci isola dall’ambiente.
Il terzo strato è la personalità esteriore che mostriamo agli altri, è la nostra maschera. Rappresenta anche la parte con cui ci identifichiamo e di cui siamo normalmente consapevoli.
A livello somatico, il nucleo corrisponde agli organi interni, alla colonna vertebrale e alle fasce connettivali profonde. Le fasce superficiali e l’epidermide corrispondono al secondo e terzo strato, cioè all’armatura del carattere e all’armatura fisica.
Lo scopo della psicoterapia bioenergetica è quello di riportare l’individuo a percepire la sua fonte originaria di energia, di risvegliarlo alla sua vera natura, dopo averlo liberato dai condizionamenti e dai blocchi emotivi e dalle armature caratteriali.
LE ARMATURE DEL CARATTERE
In bioenergetica le diverse strutture caratteriali sono classificate in cinque tipi fondamentali. Ogni tipo ha sia a livello psicologico, che caratteriale, un particolare schema di difesa che lo distingue dagli altri. Lowen era ben consapevole che nessun essere umano corrisponde perfettamente ad un’unica tipologia; nella pratica clinica è difficile trovare un tipo puro, ma, piuttosto, in ogni individuo si possono ritrovare tratti o caratteristiche di ogni tipologia.
La personalità di un individuo è determinata dalla sua vitalità, cioè dalla forza degli impulsi e dalle difese erette per controllarli. I tipi caratteriali sono i seguenti:
1) Struttura schizoide
2) Struttura orale
3) Struttura masochista
4) Struttura psicopatica
5) Struttura rigida
Commenti