la struttura di carattere rigida - Dott.ssa Carolina Fallai

la struttura di carattere rigida

L’idea della rigidità deriva dal fatto che le persone con questa struttura caratteriale sono molto orgogliose e inflessibili. La difesa principale che il rigido ha sviluppato è quella dell’autocontrollo. Egli cerca di non esprimere mai troppo apertamente i suoi sentimenti perché ha paura di “cedere” e di abbandonarsi all’altro. Il suo più grande timore è quello di essere sottomesso, sfruttato o preso in trappola.

Le circostanze che portano alla formazione del carattere rigido sono dovute a un rifiuto che il bambino ha ricevuto quando da piccolo si masturbava o quando cercava di avvicinarsi in maniera erotica al genitore del sesso opposto. Essendo stato rimproverato per questi comportamenti, ha vissuto questo rifiuto come un tradimento nel suo naturale protendersi verso l’amore.

Per il rigido l’amore è un rischio, per cui si impone di essere freddo e insensibile. Nell’intimità fa fatica a lasciarsi andare alle tenerezze. Infatti, nelle relazioni è una persona che appare fredda e che dà l’impressione di non lasciarsi andare e di non fidarsi mai completamente. E’ poco flessibile e poco tollerante nel rapporto con gli altri. Non ama la passività e confonde tenerezza, dolcezza e vulnerabilità con debolezza e incapacità.

Anche l’atto sessuale può essere visto come una prestazione in cui bisogna essere bravi e mostrare la propria eccellenza. Il sesso viene quindi usato per far bella figura, scindendo i sentimenti dalla sessualità. Spesso il rigido non riesce a provare eccitazione e desiderio per la persona che ama.

La persona con un carattere rigido è competitiva, ambiziosa, ostinata, orgogliosa, aggressiva, iperattiva. Ha una mentalità estremamente logica e giudicante, orientata al successo; spesso cerca di eccellere in tutto quello che fa e vuole dimostrare di essere il migliore di tutti. Ricerca il successo in quanto funzionale all’essere accettato e amato. Ha una grande capacità di realizzare progetti ed è spesso dotato di fascino. Il rigido ricerca la giustizia e l’esattezza ad ogni costo. E’ un perfezionista che tenta di essere sempre giusto.

 

La struttura rigida

rigidoIl corpo del carattere rigido è proporzionato e armonioso, appare integrato e connesso. Porta il capo abbastanza alto e la spina dorsale eretta. Ovviamente gli individui rigidi appaiono rigidi nei movimenti. Le aree di maggior tensione sono nei muscoli lunghi del corpo. Quanto più è grave la rigidità del carattere e quanto più i movimenti diventano poco aggraziati e scoordinati.

La scissione tra cuore e genitali è visibile anche a livello corporeo. Molto spesso il bacino è arretrato con i glutei indietro, quasi come volesse allontanare l’area genitale dal cuore. Con questa postura comunica: “non aprirò mai il mio cuore, non avrai più il mio amore, mi hai fatto soffrire e non voglio più sentire dolore”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *