La struttura di carattere masochista - Dott.ssa Carolina Fallai

La struttura di carattere masochista

carattere masochistaGeneralmente quando si parla di masochismo si indica il desiderio di soffrire e si pensa al masochista sessuale, ma nel caso del carattere masochista descritto dalla bioenergetica questo non è vero. Di fatto il masochista soffre, ma siccome non è capace di cambiare la situazione, se ne deduce che in qualche modo desideri mantenerla. La caratteristica principale del masochista è quella di comportarsi in maniera remissiva, senza ribellarsi.

Il carattere masochista si forma in una famiglia in cui l’amore si intreccia con il controllo, con la pressione ad essere «bravo» e in cui ogni tentativo di affermazione della libertà viene frustrato con rimproveri, punizioni e colpevolizzazioni. La persona masochista è una persona a cui è stato negato il diritto di esprimersi, di essere autonoma e indipendente. Per questo motivo ha imparato presto ad assumere un atteggiamento compiacente per essere accettata.

Si presenta come una persona buona, gentile, pacata e disponibile. Generalmente è molto empatica e sembra comprendere bene i bisogni degli altri. Pur di ottenere approvazione e amore è disposta a tutto, anche a sottomettersi ed accettare compromessi che non la fanno stare bene. Tende inoltre ad aiutare gli altri e a caricarsi di troppi impegni.

Il suo linguaggio è sempre molto educato, e in alcuni casi servile, ma a volte dietro questo linguaggio si può celare una manipolazione indiretta. Dietro la maschera della compiacenza, infatti, spesso si celano sentimenti di ostilità e rabbia. Il masochista cova dentro di sé sentimenti di disprezzo e di astio, in particolare per chi nella realtà occupa una posizione superiore alla sua.

La tendenza di base di questo carattere è di non mostrarsi e di trattenere il più possibile i suoi impulsi e i suoi sentimenti poiché non ha ricevuto il permesso di esprimersi liberamente. Quando sente dei bisogni prova dei forti sensi di colpa e si sente sbagliato perché crede di non avere il diritto di chiedere e di affermare i propri desideri.

Ha molta energia, ma è trattenuta tutta dentro di lui, attraverso una forte armatura muscolare. Questa struttura gli permette di resistere alle pressioni esterne e di affrontare situazioni anche molto dolorose che per caratteri diversi dal suo sarebbero impossibili da sopportare.

Anche la rabbia è trattenuta. Invece di permettere la libera manifestazione dell’aggressività, quando è arrabbiato il masochista si lamenta e piagnucola. Vive però una sorta di aggressività passiva attraverso atti mancati, ritardi, e in maniera indiretta con la provocazione, grazie alla quale riesce a sfogare in parte la sua rabbia. Lamentarsi è un modo manipolativo attraverso cui ottiene attenzioni e amore. Anche se sembra sottomesso, in realtà non si sottomette mai.

La struttura masochista

Diversamente dalla struttura orale, la struttura masochista è tutta carica di energia. Questa energia viene costretta dentro. In seguito al controllo intrusivo della madre, nell’adulto si viene a creare un blocco nella gola e nelle pelvi per cui gli impulsi energetici diretti sia verso l’alto che verso il basso vengono soffocati. Di conseguenza, il tipo masochista accumula energia nel corpo in maniera implosiva, per la paura inconscia di esplodere in comportamenti violenti e incontrollabili.

Spesso il corpo della personalità masochista è basso, tarchiato, robusto e muscoloso. Il collo è corto e grosso, il masochista tende a tenere la testa incassata, come se fosse schiacciata tra le spalle. A causa dello schiacciamento del collo, la voce risulta bassa e debole.

Presenta tensione nel collo e nella gola. Il torace è compresso; il diaframma teso e spinto verso il basso. Anche la vita è corta e grossa.

La pelvi è rigida, scarica e tendenzialmente spostata in avanti, tanto da determinare una contrazione cronica dei glutei e tanto da fare apparire il sedere appiattito. Un atteggiamento che richiama quello del cane con la coda tra le gambe. Nelle donne spesso abbiamo rigidità nella parte superiore del corpo e masochismo nella metà inferiore, che si manifesta in cosce e natiche pesanti. La pelle di tutti i masochisti tende ad essere bruna a causa del ristagno dell’energia e spesso è presente una folta peluria.

 

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *