Dimagrire in sette mosse - Dott.ssa Carolina Fallai

Dimagrire in sette mosse

Se sei in sovrappeso e vorresti dimagrire forse c’è qualcosa che non va nel modo in cui mangi. Potresti risolvere il tuo problema migliorando le tue abitudini alimentari.
Ecco le famose “sette mosse” del Metodo Giusto Peso per Sempre che ti potranno portare a cambiare i tuoi comportamenti sbagliati e di conseguenza a perdere peso naturalmente.

Molte persone hanno risolto i propri problemi con il cibo e il peso in eccesso applicando queste semplici sette regole. Attraverso queste mosse puoi imparare ad ascoltare il tuo stomaco.

Molte persone con problemi di sovrappeso hanno perso l’abitudine di ascoltare i segnali di fame o di sazietà che provengono dallo stomaco perchè assuefatte al sistema delle diete. Chi ha perso il dialogo con il proprio stomaco non riesce a stabilire quando è l’ora di smettere di mangiare e tende a sotto alimentarsi o sovra alimentarsi. Ma una persona magra naturalmente quando si sente piena smette automaticamente di mangiare.

Come fare allora? Utilizza la scala della sazietà: al primo boccone che metti in bocca domandati quanto ti piace quel cibo da 1 a 10. Di solito se si è affamati la risposta è un 9 o un 10. Continua a domandarti quanto ti piace a ogni boccone, vedrai che il valore tende a scendere a ogni forchettata. Quando il punteggio arriva intorno a 4-5 è arrivato il momento probabilmente di smettere.

1) QUANDO HAI FAME MANGIA

Mangia quando hai fame. Quando per fare la dieta soffri la fame, tu credi che stai facendo bene ma invece stai andando contro i tuoi stessi interessi…dal punto di vista fisico, innanzitutto, se non mangi quando ne hai bisogno, il tuo corpo comincia a rallentare il metabolismo per paura che non ci sarà più “benzina” per andare avanti.

Dal punto di vista psicologico, inoltre, se arrivi al punto che stai morendo di fame, poi ti butti a capofitto sul cibo, finendo per riempirti a dismisura e mangiare oltre al senso di sazietà. Se mangi appena senti la fame, non arrivi più ad essere così affamata da non riuscire a controllarti. Diventa molto più facile mangiare il giusto quando la fame che hai è quella giusta. Le persone magre stanno molto attente a non farsi salire troppo la fame perchè sanno bene che poi diventa molto difficile controllarsi.

2) MANGIA CIO’ CHE VUOI, SPESSO E IN PICCOLE QUANTITA’

Se mangi poco e spesso puoi mantenere costanti i livelli di energia nel corpo e tenere attivo il metabolismo. Se mangi troppo di rado il consumo energetico del corpo si spenge per consentirgli di sopravvivere a molte ore di digiuno e diventa molto difficile perdere peso. I magri naturalmente ai pasti non straviziano perchè hanno sempre a portata di mano qualcosa da mangiare durante la giornata se gli viene fame. Chi ha problemi di peso tende a mangiare poco durante la giornata e ad abbuffarsi la sera a cena, quando è più facile accumulare nel girovita tutto quello che si assume attraverso il pasto.

3) LASCIA SEMPRE QUALCOSA NEL PIATTO

Quando mangi, non finire tutto quello che hai davanti ma lascia un pochino di avanzo. Basta anche solo un boccone o una cucchiaiata di cibo. Per ora fallo sempre, qualsiasi cosa mangi. Lascia sempre qualcosa: questa mossa serve per abituare il cervello a non finire sempre tutto quello che stai mangiando e renderti più consapevole dei segnali di sazietà…quando avrai riattivato il dialogo con lo stomaco non servirà più perchè mangerai il giusto ma all’inizio è importante lasciare qualcosa, per mandare alla tua mente il messaggio che non è obbligatorio sempre finire tutto e che ci si può fermare quando ne abbiamo avuto abbastanza.

4) POSA LA FORCHETTA DOPO OGNI BOCCONE

Questa regola è molto importante per quelle persone che tendono a mangiare sempre di fretta…se la segui ti accorgerai subito che cominci a mangiare molto meno perché per posare le posate dopo ogni boccone devi imparare a mangiare più lentamente e soprattutto più consapevolmente. Se ogni volta fai attenzione al gesto, se mastichi di più il cibo lo assaporerai anche di più e arriverai al punto che non ti andrà più di mangiare e a quel punto ti fermerai spontaneamente. Il senso di sazietà si raggiunge circa dopo 20 minuti dall’inizio del pasto, quindi rilassati, rallenta e mangia con gusto, assaporando ogni boccone.

5) ASCOLTA IL TUO CORPO OGNI GIORNO DI PIU’

Impara ad ascoltare il tuo corpo, riappropriati dei suoi segnali e porta attenzione al tuo stato di salute, non considerarlo solo quando si ammala o hai degli acciacchi. Impara a prendertene cura, per esempio a riconoscere quando ha davvero bisogno di cibo e quando non ne ha, riconosci gli alimenti che ti fanno male e ti appesantiscono e quelli che ti fanno sentire bene, leggero. Scegli uno stile di vita che ti faccia sentire bene nel corpo.

6) ASSAPORA OGNI BOCCONE AL 100%

Chi mangia di fretta e senza piacere non si gode il cibo, spesso non si rende nemmeno conto del gusto che ha. Ingurgita tutto di corsa mentre è preso dal cellulare o dalla televisione e non si rende conto di cosa o quanto ha mangiato. Allora mastica lentamente e assapora da ogni boccone tutto il sapore possibile e immaginabile, TUTTO ma proprio tutto. Goditi ogni molecola che quel boccone ha da offrire!

All’inizio non ci riuscirai perchè sei così abituata a mangiare in un certo modo, quindi dovrai fare particolare attenzione. Vuoi dimagrire senza fame e senza rinunce? GODITI ogni briciola di sapore da ogni singolo boccone.

7) SE HAI IL DUBBIO DI ESSERE SAZIO FERMATI

Se non sei sicuro di aver mangiato abbastanza è meglio che ti fermi, tanto poi se ti rendi conto che hai ancora fame puoi rimangiare quello che ti va anche mezzora dopo il pasto. Ricordati della scala della sazietà: se sei arrivato ad un valore 4 è probabilmente arrivato il momento di smettere di mangiare.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *