Tipi di personalità femminili
Il tipo amore:
Le donne che appartengono alla tipologia “amore” sono così chiamate perchè tutta la loro attenzione e tutte le loro energie sono concentrate nella sfera delle emozioni e dei rapporti affettivi. Questo interesse esclusivo è una fase assolutamente normale che attraversa la maggioranza delle donne giovani: l’amore appassionato e romantico tende ad essere il loro principale interesse nella vita. Le ragazze adolescenti hanno un grandissimo bisogno di essere innamorate per riversare su qualcuno l’abbondanza dei loro sentimenti, e questo lo si deduce anche dalla facilità con cui cambiano l’oggetto del loro interesse e delle loro attenzioni.
La tipologia “amore” incarna quel bisogno, tipicamente femminile, di sentirsi “vive” e “complete” solo all’interno di una relazione affettiva, pur positiva o negativa che sia. Le donne che appartengono a questo tipo temono la solitudine e soffrono moltissimo se non hanno accanto qualcuno. Desiderano amare ma in realtà hanno un grande bisogno di sentirsi amate. Necessitano costantemente del contatto con gli altri per sentirsi appagate.
Le qualità migliori di queste donne sono la gentilezza, la generosità, la pazienza, la tolleranza, la capacità di amare, la recettività, l’empatia.
Questo tipo di donna si sente realizzata in attività e professioni che implicano una relazione di cura per l’altro come lo psicologo, l’insegnante, l’infermiere, il guaritore. Naturalmente la funzione materna è quella che soddisfa appieno la caratteristica “amore” di questo tipo psicologico.
Tuttavia, se l’amore è troppo, e non è temperato dalla presenza di altre caratteristiche, può diventare causa di grandi squilibri nella personalità. Queste donne infatti sono molto accomodanti e arrendevoli, fanno di tutto per compiacere gli altri e per il bisogno di essere accettate e amate tendono a farsi influenzare o sottomettere dalle persone più forti di loro. Gli altri spesso si approfittano della loro mancanza di forza e della loro incapacità di difendersi. Hanno difficoltà a mettere un limite alle richieste altrui e spesso si dimenticano dei propri bisogni pur di andare incontro a quelli delle persone che amano.
Le caratteristiche negative di questo tipo psicologico sono la tendenza alla dipendenza, l’attaccamento, la paura di perdere gli altri, la passività, la mancanza di volontà. Questa mancanza produce una serie di conseguenze negative come l’indecisione, la scarsa assertività, la mancata ricerca dell’autonomia e la perenne difficoltà a mettere in atto i propri propositi senza il sostegno delle altre persone.
L’amore inoltre provoca attaccamento e conduce alla possessività, alla gelosia, al bisogno di controllare l’altro e al terrore di perdere l’oggetto del proprio amore e in certi casi può condurre persino a gesti folli e disperati pur di non separarsene.
Il tipo devozionale-idealista:
Le donne che appartengono alla tipologia devozionale sono anch’esse molto passionali e istintive. La caratteristica principale di questo tipo è la devozione che può essere rivolta verso un ideale intellettuale, un credo religioso, un sistema filosofico, oppure un amore per qualcuno come una personalità importante (geni, eroi, personaggi famosi dello sport, del cinema, ecc..) oppure un sentimento appassionato per una persona cara.
L’incarnazione del tipo devozionale al femminile la ritroviamo in quelle donne che si consacrano interamente alla famiglia, che annullano completamente sé stesse per dedicarsi alla cura del marito, della casa e dei figli e in generale in quelle donne sentimentali che mettono al centro della loro vita il loro uomo e per le quali la relazione d’amore viene prima di ogni altra cosa.
Anche se gli idealisti sono nel loro cuore sinceramente devoti a qualcuno o qualcosa, purtroppo essi tendono ad amare non tanto la persona o l’idea che abbracciano, quanto l’idea di quella persona o quella cosa che si sono create nella loro mente. Corrono così il pericolo di perdere il contatto con la realtà e di farsi assorbire talmente tanto dal loro obiettivo da arrivare a sottovalutare ogni attività che non sia connessa con l’oggetto del desiderio. In un certo senso tutta la loro vita ruota intorno ai loro ideali, che devono essere raggiunti ad ogni costo.
Questa tendenza è molto pericolosa per la personalità femminile perché può portare la donna devozionale a sacrificare tutta sè stessa ad una persona o a una relazione finendo per perdere di vista sé stessa e non sviluppare mai una sua autonomia come persona.
Non di rado i tratti psicologici del tipo amore e del tipo devozionale si ritrovano mescolati e compresenti nella stessa donna. Queste donne si comportano in maniera amorevole, gentile materna e accogliente con tutti: esse sono protettive e indulgenti con i figli e con i compagni, si prodigano per aiutare e soddisfare i bisogni dei cari e sono sempre pronte ad ottemperare alle loro richieste o, addirittura, a prevenirle. Naturalmente queste signore sono sempre troppo indaffarate per occuparsi di se stesse, e quando si chiede loro cosa vogliono dalla vita, rispondono che non hanno tempo di pensarci!
Commenti