Front Page
Sono una psicologa specializzata in psicoterapia a indirizzo psicosintetico iscritta nell’Albo degli Psicologi della Toscana con il num° 5865. Lavoro come libera professionista e svolgo attività di consulenza psicologica e di psicoterapia individuale per bambini, adolescenti e adulti.
Nel mio lavoro clinico cerco di utilizzare un approccio integrato, adattando le mie conoscenze e le mie capacità al tipo di paziente che ho di fronte. Accanto ad un approccio che mira ad andare in profondità, attraverso l’utilizzo dei simboli, l’analisi dell’inconscio e dei sogni, faccio uso di tecniche più prettamente cognitivo-comportamentali per rafforzare la consapevolezza cosciente e la volontà e tecniche di programmazione neurolinguistica (PNL). Utilizzo inoltre tecniche di meditazione, tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate.
Curriculum vitae
Mi sono laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica all’Università di Firenze nel 2007 e mi sono specializzata in psicoterapia presso la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica con una tesi sui disturbi d’ansia e gli attacchi di panico (giugno 2014).
Le mie esperienze di lavoro principali sono nel campo delle tossicodipendenze, della psicologia dell’alimentazione e della psicologia evolutiva.
Dal 2009 al 2013 ho collaborato con il Centro di Solidarietà di Firenze (CSF) Onlus, un ente di volontariato che si occupa della prevenzione e del recupero della tossicodipendenza. Ho lavorato come conduttrice di gruppi nelle scuole facendo parte ad alcuni progetti per la prevenzione del disagio e del consumo di sostanze psicoattive; dal 2012 al 2013 invece sono stata operatrice terapeutica in una comunità di recupero.
Un altro campo che mi appassiona molto è il campo dell’educazione: amo moltissimo lavorare con i bambini e i ragazzi; ho lavorato come educatrice e sono stata accompagnatrice di gruppi di adolescenti nei soggiorni linguistici all’estero. Oggi affianco la mia attività clinica seguendo bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, disabilità intellettive e disturbi dell’apprendimento. Ho svolto un percorso di perfezionamento all’Università di Firenze sui disturbi dell’età evolutiva come i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività e i disturbi dello spettro autistico.
Uno dei miei principali interessi è la psicologia dell’alimentazione. Sono infatti fermamente convinta che il modo in cui ci nutriamo riveste un ruolo basilare nella nostra salute fisica e anche psicologica.
Per carattere ho sempre prediletto il movimento fisico in tutte le sue forme; in particolare amo camminare, andare in bicicletta e tutti gli sport all’aperto, a contatto con la natura; essendo una persona dinamica, sono cosciente di quanto l’attività fisica sia importante per mantenere elevato il tono dell’umore e di quanto sia fondamentale sentirsi bene nel proprio corpo per avere una sana autostima. Da 15 anni mi dedico con assiduità all’esercizio fisico in palestra e presto molta attenzione all’alimentazione e a mantenere un sano stile di vita. Attualmente sto approfondendo i principi della macrobiotica e mi sto interessando alle virtù terapeutiche del cibo. L’idea è quella di ricercare il benessere del corpo e della mente attraverso un’alimentazione quanto più possibile sana, naturale ed equilibrata.
Nel mio studio privato mi occupo del trattamento dei principali disturbi dell’alimentazione come anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, e offro anche sostegno psicologico alle persone che sono in sovrappeso o obese e in generale a tutti coloro che non hanno un buon rapporto con il cibo e con il loro corpo e che desiderano migliorare o ritrovare la loro forma fisica.
Ho preso un diploma in Psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo presso la Società Italiana Professionisti dell’Alimentazione e del Peso a Roma (SPICAP) e sono Coach certificata del Metodo Giusto Peso per Sempre di Debora Conti.
Il metodo Giusto Peso per Sempre è un metodo per il dimagrimento, basato sui principi della Programmazione Neurolinguistica (PNL) che consente di perdere peso in maniera graduale e naturale attraverso un percorso a lungo termine verso il benessere e l’equilibrio nel quale non sono previste diete o particolari rinunce, ma grazie al quale è possibile cambiare il proprio approccio verso il cibo e migliorare il proprio stile di vita, inserendo una sana alimentazione e il giusto movimento fisico.
Commenti